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Comunicato del Presidente dell’Autorità del 27 novembre 2019
Chiarimenti in merito all’uso della Piattaforma di acquisizione dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
A seguito di alcune segnalazioni pervenute all'ANAC relative ad offerte di consulenza e assistenza da parte di società di consulenza rivolte ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per l’utilizzo della Piattaforma ANAC, si precisa che l’utilizzo e la compilazione dei dati sui PTPCT all’interno della Piattaforma non può essere attività svolta da soggetti terzi rispetto all’amministrazione o ente. In particolare:
- le credenziali di accesso alla piattaforma sono individuali, nominali e assolutamente non cedibili a terzi;
- l'assistente RPCT deve essere un dipendente dell'amministrazione facente parte della struttura di supporto al RPCT. Tale ruolo non può essere in alcun caso delegato a personale estraneo all'amministrazione o ente;
- la legge 190/2012 (art. 1, co. 8) vieta che soggetti terzi all’amministrazione o ente possano predisporre il PTCPT per conto dell’amministrazione. L’Autorità, nel PNA 2019 (Parte II, § 4. e Parte IV, § 3.), ha confermato questo principio, chiarendo altresì che sono certamente anche da escludere contributi di ogni genere forniti da soggetti esterni all’amministrazione all’attività di redazione del PTPCT. A ciò si aggiunga che soggetti esterni all’amministrazione non possono far parte della struttura di supporto al RPCT.
Il Presidente f.f. Francesco Merloni
Depositato presso la segreteria del Consiglio in data 12 dicembre 2019
Il Segretario, Maria Esposito
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