HomeSentenzeArticoliLegislazionePrivacyRicercaChi siamo
Contratti pubblici Pubblicate due nuove rassegne: Pareri di precontenzioso sulla verifica dell’anomalia e Requisiti speciali nelle gare di servizi e forniture
di ANAC 29 ottobre 2019
Materia: appalti / disciplina

29/10/2019

 

Contratti pubblici

Pubblicate due nuove rassegne: Pareri di precontenzioso sulla verifica dell’anomalia e Requisiti speciali nelle gare di servizi e forniture

 

Disponibili on line due nuove pubblicazioni in materia di contratti pubblici. Si tratta della Rassegna ragionata dei pareri di precontenzioso in tema di verifica dell’anomalia, 2017-2019, e della Rassegna ragionata in tema di requisiti speciali di partecipazione negli affidamenti di servizi e forniture.

Il documento dell’Anac sul precontenzioso in tema di ‘verifica dell’anomalia’ ricostruisce molte pronunce dell’Autorità riferite al periodo 2017-2019, fornendo un quadro sistematico e organico degli orientamenti assunti in materia nel corso del tempo al fine di assicurare la corretta valutazione delle offerte, funzionale all’individuazione del miglior offerente. Molti i profili che emergono dalla rassegna: l’individuazione delle offerte anomale e l’avvio della verifica di congruità; le prime decisioni assunte in merito dall’Autorità dopo l’entrata in vigore del decreto c.d. “sblocca cantieri”; l’istruttoria nell’ambito della verifica di anomalia e l’oggetto della verifica di anomalia; l’esito della verifica e l’obbligo di motivazione; l’esclusione automatica delle offerte e la sindacabilità del giudizio di anomalia.

Le molteplici pronunce dell’Autorità in merito ai requisiti speciali di partecipazione negli affidamenti di servizi e forniture hanno consentito di elaborare una rassegna che, muovendo dalle più recenti determinazioni dell’Anac post-Codice del 2016, ripercorre i principali aspetti connessi alla disciplina dei requisiti speciali di partecipazione, evidenziando gli indirizzi espressi nonché la continuità e i mutamenti di orientamento rispetto al previgente Codice del 2006. La rassegna è ripartita nelle tre marco-aree dei requisiti speciali - idoneità professionale, capacità tecnico-organizzativa, capacità economico-finanziaria - e illustra i principali profili affrontati dall’Autorità.

Rassegna ragionata dei pareri di precontenzioso in tema di ‘verifica dell’anomalia’ - pdf

Rassegna ragionata in tema di requisiti speciali di partecipazione negli affidamenti di servizi e forniture - pdf

Vedi tutte le Pubblicazioni

 

HomeSentenzeArticoliLegislazioneLinksRicercaScrivici